Brillanti
Le caratteristiche di un brillante d’eccellenza a Venezia
Un consiglio utile è di investire nella tipologia di pietre evidenziate nella Scala Internazionale di Classificazione Diamanti da Investimento.
Perché è importante seguire questa tabella?
Perché ognuno dei campi visualizzati nella tabella riportata di seguito, rappresenta un elemento estremamente importante per la scelta della tipologia di diamanti in questione, permettendo così una più accurata e sicura scelta per il cliente, che potrà effettuare l’investimento più adatto per lui.
Di seguito, per meglio comprendere questa tabella, spiegheremo in breve cosa effettivamente rappresentano questi campi, e il perché sono così importanti per determinare la scelta dell’investimento sui diamanti.
Il carato
È l’unità di misura del diamante, equivale a 0,20 grammi (1 carato = 0,20 grammi). Sotto il carato, come unità di misura si parla di centesimi o punti. Il peso del diamante determina la sua grandezza, quindi il suo diametro.
Il colore
Il colore è un elemento determinante nella valutazione di una pietra, esso spiega le differenze di prezzo tra un diamante e l’altro. I diamanti possono assumere quasi tutte le colorazioni, che sono dovute a impurità o difetti strutturali: il colore di un diamante varia dal bianco puro al giallo.
La purezza
In natura i diamanti realmente “puri” sono estremamente rari. Un diamante può nascondere all’interno delle cristallizzazioni chiamate comunemente inclusioni. Le inclusioni si formano quando il diamante entra in contatto con altre materie o quando affronta delle variazioni di temperatura o di pressione durante la sua crescita all’interno della crosta terrestre.
Il taglio
Il taglio può essere descritto come il contributo dell’uomo alla bellezza di un diamante. Anche questo elemento incide nel valore di una pietra. La brillantezza è in buona parte condizionata dalle proporzioni tra ogni faccetta della pietra stessa: rispettando le proporzioni, il ritorno di luce è massimo.
La fluorescenza
La fluorescenza rappresenta lo scintillio, solitamente di un colore bluastro, emanato da alcuni diamanti quando vengono esposti ad una fonte di luce ultravioletta. I migliori diamanti non ne devono possedere di fluorescenza.